Servizi di manutenzione periodica

Il decreto 81/08 pone a carico del datore di lavoro la responsabilità legale della manutenzione degli impianti.

Sostanzialmente dichiara che datore di lavoro è tenuto a far verificare ed a mantenere efficienti gli impianti presenti all'interno dell'azienda, operando con personale proprio o affidandosi ad imprese specializzate.

 

Noi siamo in grado di rispondere a queste necessità, grazie alla nostra pluriennale esperienza nel settore ed alle certificazioni conseguite.

La nostra politica aziendale è rivolta a promuovere una maggiore attenzione alla manutenzione preventiva e predittiva, che consentono di diagnosticare eventuali criticità di servizio e le relative priorità d'intervento.

In questo senso, occorrerà un preciso screening e censimento degli impianti, che consente di avere un quadro preciso della condizione impiantistica e documentale, necessario per definire un piano di manutenzione.

 

Offriamo servizi di manutenzione a canone, di durata annuale o pluriennale, valutati sulla base delle effettive necessità della Vs Azienda, che vi consentono di mantenere efficienti e sicuri i vostri impianti, con evidenti benefici e ritorni economici.

Contestualmente, possiamo individuare, progettare ed eseguire interventi di riqualificazione e di adeguamento normativo sui vostri impianti, sulla base dei risultati emersi dalla pianificazione manutentiva.


Termografia

Nel settore degli impianti elettrici, la termografia è sicuramente il metodo ottimale per eseguire le verifiche sullo stato di conservazione e/o degrado delle apparecchiature elettriche.

Infatti gran parte dei guasti sugli impianti viene preceduta da un cambiamento di temperatura dei suoi componenti, che innalza notevolmente il rischio di incendio, ma che può essere rilevato da un’ispezione termografica

Questa tecnica presenta numerosi vantaggi per l’utente, tra i quali i principali sono:

- La riduzione delle sostituzioni o riparazioni di componenti ancora in buono stato, operazioni che possono portare ad una significativa riduzione della produzione e ad un aumento dei costi di manutenzione;

- La rapida identificazione del problema, dando così il tempo di riparare il guasto prima del danneggiamento del componente, e definire il livello di criticità dell’intervento da eseguire;

- La possibilità di eseguire le ispezioni termografiche con gli impianti in funzione, senza necessità di interruzione del servizio, ma anzi con la necessità di operare in condizioni di carico normale.

 

L’identificazione delle anomalie, permette di pianificare le loro riparazioni e soprattutto, eliminando il problema in un lasso di tempo adeguato, è il modo più efficiente ed economico per mantenere operativi gli impianti.

Disponiamo di un operatore termografico di 2° Livello, certificato in conformità alla Norma UNI EN ISO 9712, in grado di eseguire le analisi termografiche ed interpretarne i risultati, con la stesura di una relazione contenente i risultati dell'indagine e le priorità di esecuzione degli interventi di ripristino.

 


Verifiche e prove strumentali

La G.S.P. è in grado di effettuare le specifiche verifiche ed i controlli strumentali previsti dalle leggi e normative vigenti.

Tali verifiche costituiscono uno strumento per garantire l’efficienza e l’efficacia dei sistemi di sicurezza degli impianti elettrici e consentono di adempiere alle richieste delle norme tecniche e agli obblighi di legge previsti dall’art. 86 del D. Lgs. 81/08.

 

 

- misure della resistenza di terra,

- prove di continuità,

- prove di intervento degli interruttori differenziali,

- prove di isolamento.

- misure illuminotecniche impianti di illuminazione

- Analisi per risparmio e recupero di energia

 

Tutte le misure e prove strumentali sono effettuate con appositi strumenti costantemente verificati da organismi abilitati.